Orticoltura Biologica

Orticoltura Biologica

Le verdure sono prodotte per essere usate nella nostra cucina rigorosamente bio a base di verdure, uova bio, cereali. Gustose zuppe servite in originali ceramiche di produzione locale, piatti di antica tradizione Toscana, paste fatte in casa come si faceva una volta.
Il dolcificante utilizzato per i nostri dolci e bevande è il miele di Lavandula prodotto dalle nostre api.
Raramente raccogliamo, per la vendita, miele di acacia e millefiori. Questo normalmente viene lasciato come alimento naturale per le nostre api. La nostra cura è particolarmente rivolta alla produzione di miele di Lavandula Officinalis e la raccolta è rigorosamente selettiva.
I dolci sono fatti tutti con ingredienti biologici, incluso il latte.
Il pane, quando possibile, è cotto nel forno a legna.
Le zuppe sono arricchite da erbe aromatiche raccolte nell'area agricola intorno all'Agriturismo La Badiola: pimpinella, nepitella, mirto, alloro.
Erbette in salsa ed in crema, erbette bollite e spadellate, erbette selvatiche: tarassaco, luppolo, cicoria selvatica, ortiche, cucinate in vario modo secondo antiche ricette che ne valorizzano i sapori e la valenza nutrizionale.
Arricchiscono la raccolta spontanea l'erba cipollina, salvia officinalis, rosmarino, impiantate nell'orto e tutte certificate bio.
Ovviamente tutta la Azienda è Biologica da molti anni.
Nessuna sostanza chimica di sintesi è usata, nessun veleno, nessun concime di origine chimica e le sementi sono acquistate presso Aziende certificate Biologiche.
"Non ha prezzo, sedersi a tavola ed avere quella sensazione rara di tranquillità che deriva dal cibarsi con cibo non ostile al nostro organismo.
Forse sono sensazioni e consapevolezze dimenticate. Sono quelle certezze antiche che l’epoca moderna, la tecnologia e la frettolosità della nostra epoca hanno fatto dimenticare.
Tutto ciò grazie a mio figlio Alessandro, giovane perito agrario, che, con il suo tenace lavoro, ci riporta a valori antichi."

Scopri le nostre imperdibili Offerte