La conoscenza della lavanda risale a 2500 anni fa. Gli Egizi la usavano per mummificazione, i Romani per lavande, da cui il nome.
L’olio essenziale di lavandula è tra i più versatili ed utili per adulti e bambini.
Le influorescenze e le foglie sono molto ricche di olio essenziale volatile, di composizione complessa, costituito da vari alcool terpenici e da loro esteri. Il più importante il linalolo è essenza responsabile delle principali attività terapeutiche: digestiva (effetto aperitivo, facilitando la digestione), antireumatica, antisettica e cicatrizzante, rilassante e riposante ed energizzante.
Dopo un intenso esercizio fisico, dopo un periodo di stress, bagni con essenza di lavanda riequilibrano l’organismo.
Il suo uso è in cosmesi, in culinaria, in magia: per le sue virtù purificatrici rientra nella composizione di molti incensi.
Può essere messa in cuscini per garantire sonni tranquilli.
In sacchettini (una sorta di talismano) è molto attiva in incantesimi per fortuna, successo, per creare legamenti d’amore.
Nel nostro Agriturismo La Badiola, su richiesta, personale Diplomato può, nel periodo primavera - estate, durante la piena fioritura della Lavandula Officinalis (metà maggio - fine agosto) eseguire massaggi rilassanti ed antistress.
Viene mantenuta una postazione vicino alla coltura affinché si fruisca anche della visione del fiore e del suo colore, di per sé ritenuto rilassante per la psiche. Viene servito, al termine, gelato di lavanda spesso abbinato ad un frutto Bio della Azienda.
Solo entrando in un campo di lavanda dove mille farfalle volteggiano ed api e coccinelle si può ben comprendere ed interpretare.
“É così piacevole esplorare natura e se stessi, al tempo stesso, senza arrecare violenza né ad essa, né al proprio spirito, portando entrambi, insieme, in equilibrio, in delicata armonia”. Goethe